Ci troviamo a Santa Maria in Cerreto di Rimini dove l’azienda Colli del Cerreto dal 1965 si dedica alla produzione degli autoctoni: Sangiovese, Rebola e Trebbiano oltre che Merlot, Cabernet Sauvignon, Malvasia e Chardonnay.
La cantine si estende su una superficie di 7 ettari, coltivati a vigneto con vitigni autoctoni e internazionali. Negli ultimi anni i vigneti sono stati rinnovati aumentando la densità d’impianto: il nostro obiettivo è quello di ottenere basse rese per pianta e uve di qualità. I vigneti sono da sempre gestiti con la massima cura e rispetto per l’ambiente: anche per questo noi dei Colli del Cerreto abbiamo deciso di convertire la nostra produzione in regime biologico.
Azienda certificata BIO
L’azienda Colli del Cerreto produce biologico. Le norme che regolano questa viticoltura escludono l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico di sintesi, sia per la prevenzione di eventuali patologie del vigneto che per il controllo delle erbe infestanti.
Essere bio significa anche ritornare a promuovere meticolose, costanti e attente lavorazioni manuali sulla gestione del vigneto, per il controllo delle erbe infestanti il disciplinare è molto rigido, “nessun diserbante“, quindi zappa e lavorazioni meccaniche con attrezzi specializzati. Da sempre desideriamo offrire ai nostri clienti i migliori prodotti della terra di Romagna, rispettando anche il territorio dove viviamo e lavoriamo.