La nostra produzione
A pochi chilometri da Firenze, tra Chianti Colli Fiorentini e Chianti Rufina, sorge il Castello del Trebbio: non solo un maniero storico dal glorioso passato, ma una fiorente azienda agricola. Dei 350 ettari della proprietà, 60 sono destinati a vigneto: dai nostri vitigni, tradizionali e non, nascono vini eccellenti, frutto di un territorio eccezionalmente vocato.
I Vini
La storia del Chianti va di pari passo con quella del suo vitigno – il sangiovese – che da sempre ne è protagonista assoluto. Parallelamente, l’evoluzione dell’enologia e della viticoltura ha evidenziato quanto, proprio la sottozona del Chianti Rufina, sia territorio eccellente anche per altri vitigni: il merlot, ad esempio, da noi è in grado di esprimere in pieno tutta l’eleganza di cui è capace. Le Docg Chianti Superiore e Lastricato Chianti Rufina, a base di sangiovese, sono la migliore espressione della storia del nostro territorio e del suo vitigno principe. A coronamento della produzione più tradizionale, il Vin Santo – storica Doc del Chianti – e un ottimo Brut Metodo Classico da uve chardonnay e trebbiano. Accanto a queste referenze classiche, il Castello del Trebbio è diventato anche sinonimo di quei vitigni che nel Chianti Rufina hanno trovato una nuova terra d’elezione.
Da un blend di merlot e syrah nasce Pazzesco, vino ormai storico del Castello; La Congiura è unione di riesling e pinot grigio; De’ Pazzi – da sangiovese, merlot e syrah – s’impreziosisce anche dell’affinamento in anfora. I nomi, ispirati alla storia, creano un legame imprescindibile con il celebre passato del nostro Castello.
Schede Tecniche:
Lastricato, Chianti Rufina DOCG Riserva