Valdobbiadene Prosecco Docg Millesimato Brut Ca’ di Rajo Wines 2019
L’azienda, gestita dai tre giovani fratelli Cecchetto, nipoti del suo fondatore, si trova a San Paolo di Piave in provincia di Treviso.
Grande attenzione alla tutela del patrimonio culturale di proprietà dell’azienda: la Chiesetta del Carmine, la Casa Convento e la Torre di Rai sono testimonianze di storia che incontriamo passeggiando per la tenuta.
Qui si può ammirare anche un particolare della viticoltura a cui la famiglia è da sempre particolarmente affezionata e attenta alla sua salvaguardia: i vigneti storici coltivati con il metodo #Bellussera.Un metodo di fine ottocento utilizzato per proteggere l’uva dall’umidità con cui vengono valorizzati i vitigni autoctoni come il Raboso, #Manzoni Bianco, Manzoni Rosa oltre alla punta di diamante #Tai del Piave ottenuto da un vigneto che risale ai primi del novecento, adottato dall’azienda per salvaguardarlo.
100 ettari di vigne, tra cui nella zona di #Valdobbiadene, divenuta patrimonio dell’umanità. #Unesco
Qui vi si produce un #Prosecco ormai a tutti noto dovuto dalla particolarità della zona; altitudine, giusto microclima, viticoltura eroica..
Il Valdobbiadene Docg è dunque sinonimo di pregio a cui vengono effettuate delle restrizioni tra le quali una resa inferiore rispetto al Doc. Prima di essere etichettato tale, deve superare un severo controllo da una commissione di esperti.
Il termine #Millesimato, affiancato sempre dall’anno, identifica appunto il vino prodotto con le uve di quella singola annata
(frequente con il prosecco)
Questo spumante si presenta con un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli.
Il perlage è fine e persistente, dovuto dalla lunga fermentazione in autoclave (metodo #Martinotti o #Charmat).
Profumi intensi, fiori d’acacia, mela e agrumi. Avvolgente, cremoso ma allo stesso tempo non invadente, delicato. Sapido, ben equilibrato.
In questo caso abbiamo un brut che sta ad identificare uno spumante secco. Nello specifico 6 grammi per litro.
Adatto ad ogni palato.
Un vino per ogni occasione.