Elena Casadei, protagonista del naturale ricambio generazionale perché cresciuta in una Famiglia di agronomi e vignaioli, ha trovato nel binomio Terra & Terra la cifra distintiva del suo progetto enologico: la terra in quanto suolo che dà nutrimento alle piante, la terra in quanto anfora dove far affinare il vino.
I nostri vini, infatti, provengono dai curatissimi suoli delle diverse Tenute di Famiglia, dove Elena, affiancata dagli enologi delle Tenute, sceglie quali vinificheranno e affineranno esclusivamente in anfora, e quali anfore destinare a questi vini privilegiati.
I nostri vini nascono così. Dalla terra. E dalla cura di una giovane donna.
Peculiarità de Le Anfore è offrire, ogni anno, la migliore Selezione in anfora tra tutti i vitigni delle Tenute di Famiglia: in Toscana, in Sardegna, all’Isola del Giglio.
Tenuta Casadei
Fondata nel 1997 a Suvereto, nell’Alta Maremma, con l’obiettivo di produrre ottimi vini di stampo internazionale, la proprietà si estende per 16 ettari di vigneti condotti in modo BioIntegrale.
Castello del Trebbio
Fondato dalla famiglia de’ Pazzi nel XII secolo e passato all’attuale proprietà nel 1968, si sviluppa per 400 ettari di cui 54 di vigna, la maggior parte dei quali coltivati a Sangiovese. Siamo nel cuore del Chianti Rufina, dove questa varietà trova la sua migliore espressione in termini di eleganza e longevità.
Olianas
Siamo nel cuore della Sardegna, a Gergei, provincia di Nuoro CAGLIARI: qui dal 2000 coltiviamo 19 ettari di vigneti unicamente con varietà autoctone. Olianas è da sempre biologica ed è qui che il BioIntegrale è nato e s’è sviluppato. Siamo anche certificati Biodiversity friend.
Allume
Tenuta sull’Isola del Giglio, a picco sul mare e con vista mozzafiato sull’infinito, è caratterizzata da un monumentale vigneto coltivato ad alberello del vitigno principe dell’Isola: l’Ansonica.