IL MASO
Il Maso è una tipica costruzione rurale, una casa di pietra con terreni di proprietà, un luogo dove la cultura della civiltà trentina affonda le sue radici, sinonimo di terra preziosa strappata alla montagna, il Trentino dei campi, delle vallate, delle vigne, dei monti.
Qui la vita si svolge con ritmi propri, tutto vive in simbiosi: la natura, l’agricoltura, la coltivazione della vite, il lavoro, la famiglia.
Maso Poli, di proprietà della famiglia Togn, rappresenta ancora tutto questo: è un vecchio “maso” del 1700 recentemente ristrutturato nel rispetto del paesaggio locale ma con una nuova interpretazione architettonica della struttura, è circondato da quindici ettari di terreno, dieci dei quali vitalti, in una posizione ideale per l’altitudine, la composizione del terreno, l’esposizione al sole e al riparo dei venti freddi.
L’AZIENDA AGRICOLA
Dare un’anima al vino, renderlo unico, irripetibile e intimamente legato al suo territorio, sono queste le motivazioni e la filosofia di Maso Poli.
Tutta l’attività dell’azienda agricola è dedicata alla coltivazione della vite, che è concentrata solo su alcune specie di vitigni autoctoni e tipici, attuata in base a parametri rigorosi che implicano selezione e ricerca costante per ottenere la massima qualità possibile.
I VINI
Le uve maturano in condizioni climatiche ottimali, l’ideale escursione termica conferisce equilibrio e perfezione di acidità e zuccheri.
La qualità è privilegiata limitando la resa delle uve al di sotto dei disciplinari, ma qualità totale e garantita per Maso Poli significa che, se la vendemmia non è giudicata all’altezza, i vini di Maso Poli non vengono prodotti: soltanto l’eccellenza nella botte finisce in bottiglia.
I vini di Maso Poli sono caratterizzati da grande struttura e per il loro affinamento in legno si esprimono al meglio dopo alcuni anni.