Il Pignolo è un grande vino friulano che non ha nulla da invidiare ai più famosi rossi d’Italia. Un vino di grande struttura e buona predisposizione all’invecchamento e all’affinamento in legno. E’ un vino che dev’essere fatto affinare assolutamente in barrique, per lungo tempo, perchè possa esprimere tutta la sua potenzialità. Il Pignolo è quindi da bersi non prima dei 5 anni e, nelle grandi annate, dopo i 10 anni dalla venemmia.
Il Pignolo è un vino che viene presentato in genere dopo lunga premanenza in cantina. Avremo quindi cura di verticalizzare la bottiglia un giorno prima della degustazione, aprirla qualche ora prima ed evenualmente sottoporre il vino a decantazione. La temperatura ideale di servizio del Pignolo è di 18-20°C ed useremo un calice grande con luce ampia per favorire l’ossigenazione e la percezione delle intense e complesse note olfattive.
Gli abbinamenti ideali del Pignolo sono i piatti di carne rossa della grande cucina, anche a base di selvaggina da pelo. Cosciotto di agnello al forno, stinco di maiale e di vitello al forno, carni rosse alla brace.