I migliori vini dell’Abruzzo
Il panorama vitivinicolo dell’Abruzzo: mare, montagne, colline e ghiacciai
Negli occhi l’Adriatico, alle spalle le vette della Majella. È l’immagine che abbiamo ben impressa ogni volta che assaggiamo un vino abruzzese. La geografia regionale è speciale, con le vigne che si estendono in un canale compreso tra bellezze naturali: ci sono vigne che sentono il rumore del mare, altre si godono il silenzio della montagna. In pochi chilometri quadri troviamo mare, ghiacciai, colline, parchi naturali.
In questo contesto s’inseriscono i 29.530 ettari vitati regionali, grande protagonista è il Montepulciano d’Abruzzo, un rosso capace di leggere e tradurre tutta la complessità di un territorio così vario ed eterogeneo.
I Tre Bicchieri 2021 dell’Abruzzo
Sono 14 i Tre Bicchieri in quest’edizione della Guida, 5 i Montepulciano, si va dai vini freschi e fragranti della montagna, modellati dai venti freddi e dalla roccia, a quelli più ricchi e potenti alimentati dalla luce e dall’argilla, fino alle sensazioni più salmastre quando ci avviciniamo alla costa. Valentini va a segno con un’interpretazione di gran carattere, la 2015, accanto a lui troviamo Castorani, Illuminati, Tollo e Valle Reale. Ben tre i Cerasuolo d’Abruzzo premiati: Cataldi Madonna, Terraviva e Pepe, un tris di rosati d’autore.
In evidente crescita qualitativa il Pecorino, un bianco che ha giovato del successo di vendite degli ultimi anni virando verso profumi più complessi e minerali, da piccolo Riesling dell’Adriatico. Regala vini sempre più affilati e definiti, capaci di evolvere nel tempo con sorprendente grazia. Quattro i Tre Bicchieri: Codice Vino, Villa Medoro, Masciarelli e Feudo Antico. Infine, il Trebbiano d’Abruzzo, due i massimi riconoscimenti per la denominazione, con due versioni che godono di un surplus di affinamento in bottiglia. Parliamo del Trebbiano Solàrea di Agriverde e dell’eccellente Bianchi Grilli per la Testa di Torre dei Beati.
- 8½ Pecorino ’19 – Villa Medoro
- Abruzzo Pecorino Castello di Semivicoli ’19 – Masciarelli
- Abruzzo Pecorino Sup. Tegèo ’18 – Codice Vino
- Cerasuolo d’Abruzzo ’19 – Emidio Pepe
- Cerasuolo d’Abruzzo Giusi ’19 . Tenuta Terraviva
- Cerasuolo d’Abruzzo Piè delle Vigne ’18 – Cataldi Madonna
- Montepulciano d’Abruzzo ’15 – Valentini
- Montepulciano d’Abruzzo Amorino ’16 – Castorani
- Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Zanna Ris. ’15 – Dino Illuminati
- Montepulciano d’Abruzzo Mo Ris. ’16 – Cantina Tollo
- Montepulciano d’Abruzzo Vign. Sant’Eusanio ’18 – Valle Reale
- Trebbiano d’Abruzzo Bianchi Grilli per la Testa ’18 – Torre dei Beati
- Trebbiano d’Abruzzo Solàrea ’18 – Agriverde
- Tullum Pecorino Biologico ’19 – Feudo Antico